È’ questa la filosofia che muove la mia attività di fotografo professionista.
Dopo aver conseguito il diploma di Perito Elettrotecnico, poco più che ventenne, mi innamorai della fotografia. Lavoravo in Ferrovia ma nel tempo libero mi dedicavo completamente allo studio della mia nuova passione. Dopo 4 anni decisi di fare il grande passo "aprire uno studio" tutto mio. Lasciai un lavoro sicuro per un'avventura che dura ancora oggi… era l'anno 1980.
Volevo essere un fotografo completo ed iniziai subito a stampare in bianco nero, e dopo alcuni anni mi sono attrezzato anche di Minilab per la stampa del colore.. Ancora oggi stampo in proprio, sia per i clienti ma anche i Matrimoni, comunioni compleanni, tutto ciò che riguarda il settore professionale..
Cercando sempre di mantenere uno standard di qualità e professionalità, mi
sono evoluto per offrire ai clienti sempre il massimo risultato.
All’inizio degli anni 80 l’attrezzatura era Hasselblad che per l’epoca
rappresentava l’eccellenza professionale: oggi, cercando di mantenere lo
stesso standard, la mia attrezzatura è composta da sistemi digitali
professionali Canon.
Anche il laboratorio di stampa all’interno del negozio, ha subito con il
passare del tempo, la stessa evoluzione: daI minilab chimico Kodak, al sistema odierno di stampa digitale-professionale: il modernissimo EPSON-SURELAB D 3000, in grado di stampare formati che vanno dalla tessera fino al 30x45 (A3) ma anche il panoramico 30x120, garantendo assoluta qualità di colori e durata nel tempo.
In oltre trent'anni di esperienza, da “fotografo di paese”, mi sono fatto una grande esperienza in fotografia per Comunioni, Cresime, compleanni, saggi di danza, ginnastica artistica, ballo, fotografia sportiva (motocross, karate, calcio) e cerimonie in genere.
Nel tempo mi sono reso conto che i servizi fotografici che amo di più sono i matrimoni.
Quel giorno unico e irripetibile, è
un momento emozionante che mi piace raccontare; è molto complesso tecnicamente e stimolante dal punto di vista creativo. Riuscire a descrivere l’emozione di un attimo attraverso il mio obiettivo è la cosa più meravigliosa che mi possa accadere.
Il lavoro del fotografo non è fatto di sole emozioni e per poter garantire
sempre la massima qualità ai miei clienti, mi tengo continuamente aggiornato.
Mi piace avere una visione più ampia possibile di quello che oggi può
proporre il mondo fotografico per mia soddisfazione e per garanzia di qualità nei vostri confronti.
Gianfranco Ronconi